Ancora una volta torniamo negli anni '80. Nel 1983, ad essere precisi.
Ma forse, visto il film di cui vi parlo oggi, sarebbe stato meglio rimanersene nel 2014.
Questo film è universalmente considerato uno dei peggiori mai girati per il genere fantascientifico.
Una chicca, insomma.
Per la regia di
Harry Bromley Davenport,
XTro - Attacco alla terra, o come piace chiamarlo a me: "
COSA C***O HO APPENA VISTO?".
Ora vi spiego la trama, portando avanti un contatore di
WTF!
Il film parte mostrandoci una tranquilla scenetta familiare, in cui padre e figlio giocano insieme al loro cane, lanciandogli un bastone. Tutto sembra tranquillo nella loro pacifica casetta di campagna.
All'improvviso però il bastone esplode, il cielo si fa buio e compare una navicella aliena che rapisce il padre del bambino.
WTF! #1
La scena successiva ci porta qualche anno dopo, e ci fa capire che
Tony (il bambino) è ancora traumatizzato dall'accaduto, e che la madre pensa che tutta la storia del rapimento alieno sia solo frutto della sua immaginazione, che non riesce a sopportare l'abbandono del genitore.
Psicologia spicciola yeah!
Nel frattempo scopriamo che si sono trasferiti in città, e insieme a loro due ora vivono anche il nuovo compagno della madre...
Praticamente un incrocio tra il trota e Cocciante
...e una certa
Analise, interpretata da
Maryam d'Abo, che fa la parte di una sorta di baby sitter/psicologa/sostegno morale per il piccolo e traumatizzato Tony.
Sono un piccolo bimbo traumatizzato, vieni a vivere da me
Ma mentre ci viene messo davanti questo tranquillo quadretto familiare, in una foresta lì vicino è scoppiato un incendi a causa dell'atterraggio di un alieno.
Che ha questo aspetto:
WTF! #2
Iniziamo col dire che questa inquadratura sembra tratta da uno speciale di Mistero.
Ma comunque... la scena ci mostra una coppietta che investe per sbaglio l'alieno.
Complimenti! Hai fatto un viaggio di qualche centinaio di anni luce, come minimo, solo per venire investito come un'alce! Ma c***o, astronavi, tecnologia e intelligenza superiore, e nessuno gli ha insegnato a guardare a destra e sinistra prima di attraversare?
L'alieno, nonostante tutto, sopravvive, e ha ancora abbastanza energia per uccidere la coppietta che l'ha investito. Non contento, va in una casa totalmente a caso e, tende un agguato alla donna che ci abita sbucando da un mobile (tipo come fa Siani in Benvenuti al Sud).
WTF! #3
Solo che l'alieno la feconda tramite la scena di sesso più strano che abbia mai visto.
WTF! #4
Torniamo ora dall'allegra famiglia.
Dopo che il piccolo Tony sgama sua madre e il suo compagno che si danno da fare, lei decide di fargli un piccolo discorso sul fatto che suo padre è scappato, sul fatto che lei si stia facendo una nuova vita, e sull'importanza di bussare prima di entrare. Solo che la madre trova il piccolo Tony in un lago di sangue. Subito chiama il medico, e scopriamo che il bambino sta benissimo e il sangue non è suo. Evidentemente il letto ha le sue cose, e tutti fanno finta di niente.
WTF! #5
La palla torna dalla donna che prima ha fatto le cose zozze con l'alieno, e che ora sta per partorire. Devo dire la verità, questa scena è abbastanza schifosa. Ma non nel senso fatta male, al contrario. Vedere una donna che partorisce è già un'esperienza forte, vedere una donna che partorisce un uomo adulto, che per la cronaca, è Sam, il padre di Tony, fa decisamente senso.
Qui ci sta bene un WTF! #6
Così Sam fa il suo ritorno in scena, e il figlio fa finta di niente, come se suo padre non fosse mai andato via. Il nuovo compagno di lei entra in modalità "
non penserai mica di tornare con quello lì? È stato via per anni!".
Nel frattempo, Tony sgama suo padre mentre mangia le uova del suo serpente (avevo dimenticato di dirlo, ma Tony ha un serpente come animale domestico)...
WTF! #7
...e capisce che in suo padre ora c'è qualcosa che non va. Tony scappa via, ed entra nell'unica porta che si trova nell'arco di tutto il quartiere riportante la scritta "
Vietato entrare". IDIOTA.
Suo padre lo trova, e gli rivela che dov'è stato lui ha acquisito dei poteri allucinanti, e per trasmetterglieli gli fa una sorta di succhiotto extreme.
WTF #9 (questo vale doppio perché fa particolarmente schifo)
E poi... Maronna... il serpente di Tony scappa, finisce a casa della vicina che se lo ritrova nell'insalata. La vecchiaccia però ha dei riflessi in stile sesto senso di ragno, così afferra un martello e riduce il serpente in poltiglia. E lo fa con questa faccia:
Ahahahahahahah
Poi, la vecchia, consegna quel poco che rimane del serpente alla mamma di Tony.
Sadica bastarda.
In una scena totalmente random c'è Sam che tocca un tubo, poi mette la mano su un coso che non ho ancora ben capito cos'è, e poi l'annusa, godendo come un porco.
WTF #10
E non è finita coi WTF, anzi, non siamo ancora al clou.
Il bambino inizia a tastare i suoi nuovi poteri derivanti dal succhiotto (fa sempre schifo), e capisce di poter dar vita i suoi giocattoli.
Così compare un nano vestito da clown.
WTF #11
La prima cosa che decide di fare con i suoi poteri è vendicare il povero serpente.
Come? Ma è ovvio: uno dei suoi soldatini giocattolo diventa alto un metro e ottanta, fa irruzione nella casa della vecchia e la massacra con la baionetta del suo M6.
WTF #12
Giuro che sono esausto.
Analise...
Così, giusto per ricordarvi chi fosse
...sta facendo sesso con un suo amico in camera da letto. Buon per lui.
Tony però si annoia e vuole giocare a nascondino.
Ma è possibile che in questo film non si possa scopare tranquillamente per più di cinque minuti senza che sto bambino del c***o venga a rompere i c******i?
Ma lei è costretta a stare al gioco.
Non trovandolo in giro per casa, decide di provare nell'androne del palazzo al piano terra. Analise però non sa che c'è un nano vestito da clown si nasconde sul soffitto dell'ascensore, in stile ninja.
Così viene aggredita dal clown, che poi la trascina da Tony. Lui le fa un succhiotto sulla pancia, e poi boh...
WTF #13, #14 e direi anche #15.
Nel frattempo, il tizio che si stava bombando Analise viene aggredito da un carrarmato giocattolo che sembra sparare proiettili veri.
WTF #16
Lui si rifugia in bagno, dove trova Analise ricoperta da una specie di ragnatela. Come se fosse stata avvolta in una specie di gigantesco bozzolo di larva.
WTF #17
Molto coraggiosamente, lui scappa, ma viene aggredito da una pantera comparsa nel corridoio.
WTF #18
Nel frattempo Sam e la sua ex moglie tornano nella loro vecchia casa in campagna, dove lui è stato rapito. E fanno pace. Così, a random.
Visto che mancano da casa da diverse ore, la mamma di Tony decide di chiamare il bambino, ma il nano rompe il telefono per sbaglio e così lei è costretta a telefonare al suo vicino, un tizio che tiene una foto di
Stalin in soggiorno. Il comunista prova a bussare alla porta di casa di Tony, ma nessuno risponde, così decide di andarsene. All'improvviso manca la corrente, compaiono delle luci assurde e una trottola volante gli taglia la gola, uccidendolo.
La mia faccia quando sono arrivato a questo punto del film
WTF #19
È da un po' che mi sto chiedendo cosa c***o sto guardando.
Durante quest'inutile siparietto, dal bozzolo di Analise iniziano a uscire delle strane palle rosse, dalla consistenza di un palloncino pieno d'acqua. Il nano le raccoglie e le mette tutte nel frigo, che nel frattempo ha messo in orizzontale.
Tutte le palle, che immagino siano tipo uova, galleggiano in uno strano liquido verde, che è una via di mezzo tra il gelato a pistacchio e quello che ti esce dal naso quando sei raffreddato forte.
WTF #20
E così siamo arrivati a 20.
Il nuovo compagno della madre di Tony capisce che Sam è un tipo pericoloso, credo, così prende Tony e va a salvarla. Sam inizia a trasformarsi in un alieno uguale a quello che abbiamo visto all'inizio del film, e come lui anche Tony.
Il nostro eroe (di cui non ricordo manco il nome) cerca di fermare Sam, ma lui lo uccide semplicemente guardandolo e urlando.
WTF #21
Complimenti, sei davvero utile. Sul serio, il nuovo compagno della moglie di Sam non fa niente per tutto il film, e quando prova a fare qualcosa viene one-shottato.
Lei trova il cadavere bruciato e decomposto del suo compagno, corre da Sam e Tony, ma tutto quello che può fare è piangere e urlare, finché i due non se ne vanno a bordo di un'astronave.
WTF #22
Quando poi lei fa ritorno a casa, trova tutto illuminato da una luce bianca, una pantera in corridoio e un frigorifero pieno di quelle schifezze che nel frattempo sono diventate nere.
Finirà mai così?
No. Lei prende una di quelle uova, all'improvviso esplode, esce una sorta di tentacolo che le si conficca in gola e muore soffocata.
WTF #23
Fine. E che c***o, finalmente, non ne potevo più.
LA MIA OPINIONE
Che posso dire? Questo enorme riassunto parla da sé. Il film è così assurdo che dopo circa mezz'ora rinunci anche a capire la trama.
L'unica cosa che voglio sottolineare riguarda la colonna sonora.
Giuro: la colonna sonora di questo film è un trapano che ti stupra le orecchie. Non conosco altro modo per definirla.
Comunque non riesco a sconsigliare del tutto questo film. Non è il film più divertente che abbia mai visto, ma in mancanza di alternative va più che bene.